Ricarica Aria Condizionata Auto
Quando ricaricare l’aria condizionata
La ricarica dell’aria condizionata auto o del climatizzatore per auto non va fatta in date precise come il tagliando per auto, (che ha una tempistica precisa, o ogni tot chilometri o ogni anno), il suo funzionamento dipende dallo stato generale della vettura come le tubature, il compressore auto, tutto l'impianto di aria condizionata macchina, i qui componenti possono allentarsi a causa delle vibrazioni dell'automobile.
Un caso a parte, invece, avviene, se la vettura ha subito un incidente, e spessissimo bisogno sia scaricare l'impianto dal gas di raffreddamento, sia nell'urto, certamente, uno dei componenti dell'impianto di climatizzazione dell'auto ha subito un guasto.
Puoi logicamente sapere se hai bisogno di ricaricare l'aria condizionata alla tua vettura e quindi venire nella nostra officina in in via Strada Statale 155 Km 4,500 Tecchiena di Alatri 03011 (FR), se hai queste problematiche:
- aria fredda completamente assente, climatizzatore non raffredda
- aria fredda non sufficiente, ricarica condizionatore auto
- la macchina non raggiunge la temperatura fredda desiderata, climatizzatore auto non raffredda
- dalle bocchette non esce l'aria fredda o ne esce poca, ricarica gas condizionatore
Passa al nostro centro a Tecchiena, perchè nel caso ultimo, quello in cui non esce abbastanza aria dalle bocchette di raffreddamento, potrebbe trattarsi semplicemente del filtro anti-polline ostruito, e basterà semplicemente sostituirlo con uno nuovo ad un costo veramente contenuto.
Elettrauto Rossi Giorgio da anni si occupa di ricarica aria condizionata auto costo molto accessibile rispetto la concorrenza e, da non sottovalutare, dispone del know-how tecnico per ottimizzare le prestazioni del tuo condizionatore della vettura perchè un uso intelligente dell’aria condizionata quando sei in auto, ad esempio mantenendo una temperatura non troppo bassa o spegnendo il condizionatore un po’ prima di scendere, ti permette di ridurre dal 20% al 7% il sovra-consumo di carburante e risparmiare sui costi di gestione della tua auto.
Presso la nostra officina abbiamo a disposizione di attrezzature di ultima generazione che ci permettono di sostituire il gas di impianti di tutti modelli e marche di auto, e riusciamo rapidamente a trovare e risolvere le micro fratture che si creano all'interno dell'impianto di climatizzazione, riparandole e ripristinando la perfette funzionalità dell'impianto
Questo perchè quando il motore della tua auto oltre a far muovere le ruote deve anche far funzionare il compressore del gas refrigerante, consuma di più e se nell'impianto diminuisce il livello di refrigerante, oppure i filtri sono intasati, i consumi aumentano ancora di più a causa dello sforzo che il compressore deve fare per diminuire la temperatura nell'abitacolo.
Aria Condizionata Auto: Consigli per te
Un utilizzo inefficiente dell’aria condizionata può portare a consumi di carburante di oltre il 20% più elevati a causa del compressore, specialmente se bisogna raffreddare molto l’abitacolo e la macchina è ferma nel traffico., come ad esempio nei torridi periodi estivi. Ma basta qualche piccolo accorgimento per usare l’aria condizionata in maniera intelligente, senza ridurne utilità e benefici.
- Ricordati, che per risparmiare il carburante e allungare la vita del tuo compressore dell'aria condizionata auto, quando entri in auto l’abitacolo è molto caldo non azionare subito l’aria condizionata, ma tieni per qualche minuto i finestrini abbassati prima di partire con la macchina così da far uscire rapidamente l’aria calda che si trova all'interno dell'abitacolo
- Quando accendi il condizionatore per l'auto regola l’aria ad una temperatura non troppo bassa all'inizio perchè una differenza di temperatura eccessiva rispetto a quella esterna oltre ad essere anti-economica è anche dannosa per la salute e si tende a sforzare l'impianto di climatizzazione.
- Prima di fermarti con la tua auto spegni l’aria condizionata un po’ prima di terminare il viaggio. L’abitacolo rimarrà per un bel periodo di tempo fresco ed eliminerai per l’ultimo tratto del tragitto il consumo di carburante.
- Fai sempre una corretta manutenzione dell’impianto di condizionamento, in particolare sostituendo il filtro alle scadenze previste, circa 20.000 chilometri se non si abita in zone estremamente polverose e se è intasato, va sostituito perchè ostacola la corretta circolazione dell’aria anche se si imposta la ventola alla massima velocità e mette sotto sforzo l'intero impianto di aria condizionata.
- Per un corretto funzionamento dell’impianto di climatizzazione è sempre necessaria una manutenzione periodica ed una ricarica almeno ogni due anni perchè comunque una leggera perdita di gas, essendo volatile, è da considerarsi normale.
- Per prevenire odori sgradevoli e ricordarsi di far sostituire il filtro abitacolo ogni 20.000 km. perché, essendo spesso costretti a respirare aria inquinata nelle nostre città, respirare aria buona all’interno dell’abitacolo è fondamentale, soprattutto per chi soffre di allergie.
- Lubrificare periodicamente le guarnizioni. Semplicemente facendo funzionare l’aria condizionata una mezz’ora ogni 15-20 giorni, anche d’inverno.
- Evita di percorrere strade sconnesse e con buche ad alta velocità, eviterai le dannose vibrazioni che tendono ad allentare le giunture elastiche delle tubazioni dell'impianto di aria condizionata
Per prendere un appuntamento e per controllare lo stato del tuo impianto di aria condizionata della tua vettura o per conoscere il prezzo per la ricarica del tuo impianto di aria condizionata, scrivici una email attraverso questa pagina oppure chiamaci al telefono al numero 0775/409102.